Coppa del Mondo di sci di fondo 2018

Coppa del Mondo di sci di fondo 2018
UominiDonne
Vincitori
GeneraleBandiera della Norvegia Johannes Høsflot KlæboBandiera della Norvegia Heidi Weng
DistanzaBandiera della Svizzera Dario ColognaBandiera della Norvegia Heidi Weng
SprintBandiera della Norvegia Johannes Høsflot KlæboBandiera della Norvegia Maiken Caspersen Falla
Dati manifestazione
Tappe1212
Gare individuali 18 18
Gare a squadre 1 1

La Coppa del Mondo di sci di fondo 2018 è stata la trentasettesima edizione della manifestazione organizzata dalla Federazione Internazionale Sci; è iniziata il 24 novembre 2017 a Kuusamo, in Finlandia, e si è conclusa il 18 marzo 2018 a Falun, in Svezia. Nel corso della stagione si sono svolti a Pyeongchang i XXIII Giochi olimpici invernali, non validi ai fini della Coppa del Mondo, il cui calendario ha contemplato dunque un'interruzione nel mese di febbraio.

In campo sia maschile sia femminile sono state disputate 18 gare individuali (8 di distanza, 7 sprint, 3 competizioni intermedie a tappe) e 1 a sprint squadre, in 14 diverse località[1].

Tra gli uomini il norvegese Johannes Høsflot Klæbo si è aggiudicato sia la coppa di cristallo, il trofeo assegnato al vincitore della classifica generale; sia la Coppa di sprint; lo svizzero Dario Cologna ha vinto la Coppa di distanza. Martin Johnsrud Sundby era il detentore uscente della Coppa generale.

Tra le donne la norvegese Heidi Weng si è aggiudicata sia la coppa di cristallo, il trofeo assegnato alla vincitrice della classifica generale, sia la Coppa di distanza; la sua connazionale Maiken Caspersen Falla ha vinto la Coppa di sprint. La Weng era la detentrice uscente della Coppa generale.

  1. ^ Incluse quelle in cui si articolano le competizioni intermedie.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy